venerdì 4 febbraio 2022

Lo psicologo....Chi è??


Lo Psicologo, al contrario di leggendarie convinzioni, svolge la sua professione con il paziente in modo proattivo, circolare e deontologico; ovvero interagendo con la persona in modo paritario e dinamico. Inoltre egli rispetta moralmente e professionalmente la persona anche attraverso la conoscenza e l'applicazione del suo Codice Deontologico professionale.

In tal modo, sempre al contrario di quanto alcuni pensano, l'intervento dello Psicologo non è con il paziente sdraiato su un lettino che parla a "ruota libera", non dura anni, e le sedute non hanno solitamente una frequenza alta. Infatti oggigiorno molto spesso bastano pochi incontri per ristabilire il benessere interiore.

Lo Psicologo riesce ad empatizzare con i vissuti del paziente, sa valutarli in profondità alla ricerca delle cause alla base del disagio psichico, ed infine sa incentivare maggiori consapevolezze che possano portare ad un cambiamento o ad una presa di coscienza benefici. 

La condivisione e l'esplorazione, con un professionista come lo Psicologo, della propria emotività, del proprio stato d'animo, dei propri vissuti, delle proprie ansie, paure, pensieri e così via, porta alla conquista di nuovi strumenti psichici, emotivi, sociali, relazionali, etc. per far fronte alle diverse problematiche mentali e vitali positivamente.

Il lavoro dello Psicologo consiste nel comprendere ed accogliere domande, sofferenze, incomprensioni, disagi, ricordi, blocchi, aiutando la persona ad acquisire maggiore consapevolezza, ordine, forza, strategia, motivazione nelle piccole, medie o grandi difficoltà psicologiche.

E' di molti la convinzione che andare da uno Psicologo porti alla conseguenza di sentirsi, di esser visti dagli altri, e di essere in concreto, pazzi o comunque menomati e/o diversi dalle altre persone. In realtà le dinamiche psicologiche sono presenti in tutti quanti ed hanno una loro fondamentale utilità di protezione, allerta, rapporto con l'esterno, collegamento con la propria parte interna, etc.

In altre parole alcune volte può verificarsi il fatto che, in persone maggiormente sensibili ed esposte e/o in particolari momenti della vita, certe dinamiche psichiche possono aumentare la loro frequenza e presenza nei vari contesti della persona, rendendo necessario il ristabilirsi della situazione precedente a tale fenomeno.

Si rende allora necessario l'aiuto ed il supporto di uno Psicologo, che magari in breve e senza enormi sforzi, riesce a far tornare funzionale, normale e in equilibrio la salute della parte mentale dell'individuo.

E' quindi propositivo l'appoggio di uno Psicologo quando un problema di tipo psicologico ingrandisce di intensità e di frequenza, pervadendo in modo patologico tutte le varie sfere vitali; ma il suo intervento è molto utile anche quando vi sono solo dubbi, domande, incertezze, blocchi, etc. di natura psicologica che generano piccole conseguenze psicologiche e che problematizzano relazioni, emozioni, contesti familiari, affettivi, sociali, scolastici, lavorativi, etc.

Consultare uno Psicologo non significa allora solo e soltanto avere un problema psicologico; si può infatti ricercare ed utilizzare la sua preparazione anche quando si ricerca un parere di un esperto o quando si vuole informazioni e chiarimenti su temi di tipo psicologico o ancora quando si desidera capirsi in senso interiore o quando si desidera una valutazione sul proprio stato psicologico.

In conclusione per quanto detto, il supporto di uno Psicologo è, al giorno d'oggi, una delle migliori risorse disponibili per ristabilire e mantenere la propria fondamentale salute psicologica e sarebbe superficiale e sciocco ignorare tale grande possibilità.

Nessun commento:

Posta un commento